Cosa vedere ad Ostia

Leggi l'articolo

ricca di storia, con elementi unici

Nella zona di Ostia Antica, sono tantissimi i luoghi con un altissimo interesse storico-culturale che possono essere visitati.

Si possono osservare i bagni pubblici che erano una caratteristica centrale delle città romane, grandi strutture che servivano a scopi sia sociali che igienici. Come la maggior parte degli stabilimenti balneari di quel periodo, questi sono riccamente decorati da pavimenti a mosaico. Il tema marino dei bagni, con pesci, sirene e Nettuno, dà loro il nome, appunto di Bagni di Nettuno.

Adiacente alle Terme di Nettuno si trova il teatro semicircolare, originariamente costruito al tempo di Augusto e successivamente ampliato per ospitare 2.700 spettatori. Dal livello più alto dei posti a sedere c'è una buona vista degli scavi, in particolare del Piazzale delle Corporazioni aperto immediatamente a nord del teatro, dove è possibile vedere le colonne del Tempio di Cerere.

Sempre ad Ostia Antica, è possibile osservare l'imponente Capitolium che era il centro religioso della città. A sud del Capitolium si trova il Foro, nel centro della città, all'incrocio del Decumano con il Cardo Massimo, la principale via trasversale. Sul lato sud del Foro, è possibile vedere i resti del Tempio di Roma e di Augusto, del primo secolo d.C..

Altri reperti particolarmente importanti possono essere osservati all'interno del Museo Archeologico.

L'edificio che ospita il museo risale al XV secolo ed è noto come il Casone del Sale, in riferimento alle saline che un tempo erano lungo le paludi alla foce del Tevere. Il museo espone reperti provenienti dagli scavi che raccontano tutta la storia di Ostia.

Due sale sono dedicate ai culti orientali popolari nell'antica Ostia, illustrati da rilievi scolpiti nei coperchi delle bare che mostrano i sacerdoti che conducono le cerimonie.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Sagra Della Tellina

evento imperdibile che richiama moltissimi visitatori

Quando si parla di Italia, di qualsiasi regione, provincia, comune o frazione, c'è sempre qualcosa di speciale, tipico e unico da poter degustare. Ed ovviamente è anche il caso di Ostia, dove ogni anno, in estate, viene organizzata la Sagra della Tellina, che da oltre 50 anni allieta le estati di tutti i turisti che la visitano, facendo loro assaggiare qualcosa di veramente straordinario e particolare.

Vai all'Articolo

La spiaggia di Ostia

le sue caratteristiche, i servizi che si possono trovare

Ostia è la destinazione perfetta sia per tutti i romani che vogliono trascorrere una giornata al mare, sia per i turisti che invece vogliono conoscere questi luoghi caratteristici e ricchi di storia. Ostia è una popolare destinazione estiva, con un lungomare lungo 10 km e numerosi stabilimenti balneari, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Vai all'Articolo

Ostia e Lido di Ostia

Informazioni generali su Ostia, con i dettagli per raggiungerla

Benvenuti su Ostia.it, il sito dedicato a Ostia in cui potrai trovare tutto ciò che stai cercando: hotel, ristoranti, informazioni, notizie e curiosità.

Ostia è oggi una frazione balneare del Comune di Roma, storica meta turistica estiva presa d'assalto nei mesi caldi dai residenti romani e da un numero sempre crescente di turisti extracapitolini.

Vai all'Articolo

La Storia di Ostia

Le origini di Ostia e il suo sviluppo

Ostia, sorge su un terreno che fu bonificato tra la fine del 1800 e l'inizio del secolo scorso.

Nonostante i tentativi fatti per poter utilizzare il terreno per le coltivazioni, questi furono vani, a causa della salinità dei terreni, così Ostia divenne quello che oggi viene chiamato il 'Quartiere marino di Roma'.

Vai all'Articolo

Turismo a Lido di Ostia

Meta turistica per i romani e non solo, Ostia accoglie tutti i suoi visitatori

Da diversi anni Ostia è diventata una importantissima località turistica sia come spiaggia preferita dai capitolini in cerca di refrigerio durante il caldi periodo estivo, sia grazie alla recente costruzione de 'il porto di Roma', un approdo turistico per imbarcazioni da parte di privati.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

ostia.it

Informazioni, approfondimenti e curiosità su Ostia

ostia.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio